Presentazione attività agonistica nuoto 2020-21

Cari ragazzi, ragazze e tutta la famiglia Aurelia,

vi pubblichiamo la lettera di presentazione dell'attività sportivo agonistica 2020-21 per i settori di nuoto, fondo e nuoto per salvamento. A cura del Presidente Aurelia nuoto Luigi Masciocchi.

Aurelia Nuoto A.S.D.

Presentazione Stagione Sportiva 2020-21

Gentili atleti, atlete e tutta la famiglia Aurelia Nuoto,

siamo orgogliosi di presentarvi la nostra proposta sportiva per la stagione 2020-2021.

Vogliamo ricollegarci alla presentazione della passata stagione, le premesse di partenza erano chiare e ambiziose: portare più atleti possibili alle Olimpiadi di Tokio 2020. Purtroppo tutti conosciamo gli eventi che hanno portato allo spostamento delle Olimpiadi ed è stato un anno difficile per tutti, c’è stato un momento in cui tutto sembrava appeso ad un filo ma poi, come lo sport ci insegna, da un problema può nascere un’opportunità e così è stato…

Durante il lock down, grazie allo straordinario lavoro dei tecnici, abbiamo seguito i nostri atleti di tutte le categorie mantenendo nel limite del possibile una buona tenuta fisica e mentale.

Siamo riusciti ad organizzare il riavvio delle attività per tutti i nostri atleti tesserati, abbiamo rimesso in acqua il nostro gruppo centrale dal 16 maggio e tutti gli altri tesserati dal 25 maggio, esordienti compresi. Abbiamo permesso agli atleti dei centri Aurelia non ancora pronti ad aprire con le disposizioni governative, di allenarsi nei centri federali nei nostri spazi acqua. Abbiamo esteso la nostra attività per il periodo estivo per permettere di recuperare il più possibile almeno l’acquaticità dei nostri atleti.

Parlavamo di opportunità, scoprire che siamo stati gli unici nel Lazio e fra i pochissimi in Italia ad essere riusciti a far ripartire subito tutti gli atleti è stato motivo di orgoglio, è stata un’opportunità per far parlare di noi accrescendo il nostro nome, già legato alla storia del nuoto italiano.

Purtroppo nella confusione di questo periodo abbiamo perso alcuni centri affiliati come l’Urbe Nuoto 90, i nostri atleti e il nostro staff sono stati assorbiti dagli altri centri Aurelia ma ci dispiace aver perso un centro storico del nostro progetto agonistico che grazie anche alla famiglia Pivano, ha sempre sposato i nostri stessi valori sportivi.

Vogliamo fare i complimenti a tutti i nostri centri affiliati, a partire dalla sede di Pietralata dove grazie allo straordinario lavoro di Marcello Piergentili, Emanuele Rosati, Gianluca Iacopini, Jacopo e Tiziano Standoli, i tanti atleti sono stati seguiti molto bene ed hanno ottenuto ottime conferme durante i campionati regionali e nazionali di luglio. Ben 4 atleti sono stati convocati nella squadra centrale confermando l’alto profilo del gruppo, inoltre è stato bello vedere un cospicuo gruppo di atleti che ha partecipato al Collegiale di settembre dimostrando la fiducia delle famiglie e la gioia dei ragazzi. Quest’anno nella sede di Pietralata, in forma sperimentale e con la speranza di poterlo estendere agli altri centri Aurelia, partirà con il Dott. Jacopo Standoli e il Dott. Tiziano Standoli il progetto di Aurelia LAB, la mission sarà di effettuare attività di Prevenzione e Screening, Fisioterapia e Preparazione atletica creando di fatto, un dipartimento della società con pertinenza Medico-Scientifica.

Anche il centro federale di Viterbo è stato un altro successo, lo scorso anno è partito con meno di 10 atleti e quest’anno avremo più del doppio dei tesserati portando anche due atlete in convocazione con la squadra centrale, davvero complimenti al tecnico responsabile Massimiliano Ciriaci insieme a tutto lo staff del centro di Viterbo che ha creduto subito in questo progetto.

Un altro ringraziamento va al centro di Sport 2000 che ha accolto il nostro tecnico Massimo Braccia dall’Urbe Nuoto 90 con una buona parte di atleti creando un bel gruppo competitivo.

Quest’anno è entrato ufficialmente nel nostro entourage il tecnico Stefano Scialanga, oltre a far parte dei tecnici élite per la squadra centrale, Stefano seguirà il suo gruppo di atleti presso il centro federale del Foro Italico.

Novità anche per il gruppo SIS Roma dove entra ufficialmente come tecnico responsabile Daniele Torelli coadiuvato da Gian Maria D’Amici, anche qui i nostri complimenti ad un gruppo più che raddoppiato con due convocazioni nel gruppo centrale.

Stesso discorso per il nostro tecnico Angelo Martin che grazie anche all’ingresso di alcuni atleti dell’Urbe Nuoto 90 ha raddoppiato i propri tesserati portando 3 atleti nel gruppo centrale. Angelo è anche il responsabile del settore giovanile Aurelia Nuoto già dalla passata stagione.

Infine le conferme anch’esse fondamentali, nella sede centrale grande lavoro del nostro tecnico responsabile Silvia Lenzi coadiuvata da Riccardo Pinotti, anche quest’anno sono riusciti a mantenere un alto profilo con 4 atleti convocati in squadra centrale, tanti miglioramenti e un gruppo davvero folto e legato. Conferme anche dalla sede storica del Nuoto Aurelia di Fabrizio Scimonelli, dalle sedi di Fonte Meravigliosa di Filippo Tenneriello e Civitavecchia di Laura Porchianello, tutte realtà che si assestano sui numeri della passata stagione nonostante le difficoltà natatorie legate al lock down. Infine ma non ultimo, il nostro responsabile tecnico Roberto Marinelli che seguirà gli atleti con doppio tesseramento militare insieme a tutta la squadra centrale, sempre con un occhio attento ad eventuali promesse da prendere in qualche vivaio Aurelia; Roberto seguirà anche i suoi atleti del centro sportivo Polia.

Come diceva un nostro grande dirigente “il lavoro paga sempre”, grazie al nostro impegno, al lavoro del nostro pool di tecnici, la passata stagione siamo saliti sul podio del campionato a squadre, abbiamo dominato ai campionati italiani estivi, abbiamo atleti con il pass per le olimpiadi e altri che lotteranno per averlo, è davvero un onore per noi. Proprio grazie a questo straordinario impegno e grazie anche al profondo legame umano e professionale fra dirigenti e tecnici, siamo estremamente orgogliosi di comunicarvi ufficialmente l’entrata in Aurelia Nuoto di tutto l’entourage del ex-TVN, uno staff cresciuto in Aurelia a partire dal responsabile tecnico Simone Palombi, e poi Ylenia Sciarrini e Giuseppe Simeone, infine con gioia auguriamo bentornato a Nico Donnarumma storica figura dell’Aurelia Nuoto.

Questa prestigiosa riunione aumenterà esponenzialmente il prestigio della nostra società grazie ad uno staff di altissimo livello alla guida di un folto e preparato gruppo di atleti, dagli esordienti agli assoluti, che salutiamo e a cui diamo il benvenuto nella famiglia Aurelia Nuoto!

Per quel che riguarda la segreteria agonistica verrà gestita come sempre da Flavio Pagnini che si occuperà anche della comunicazione e sviluppo del brand Aurelia, Nico Donnarumma invece si occuperà della dirigenza e della segreteria di tutti gli atleti Aurelia del gruppo di Simone Palombi.

Il nostro staff del settore di Nuoto, Fondo e Salvamento sarà così composto:

Dirigente: Luigi Masciocchi;

Responsabile Tecnico: Roberto Marinelli;

Responsabile giovani: Angelo Martin

Segreteria Agonistica: Flavio Pagnini, Nico Donnarumma;

Tecnici: Massimo Braccia, Massimiliano Ciriaci, Gian Maria D’Amici, GianIuca Iacopini, Silvia Lenzi, Simone Palombi, Riccardo Passi, Marcello Piergentili, Riccardo Pinotti, Laura Porchianello, Emanuele Rosati, Stefano Scialanga, Ylenia Sciarrini, Fabrizio Scimonelli, Giuseppe Simeone, Filippo Tenneriello, Daniele Torelli;

Preparatori atletici: Giampiero Carnovale, Stefano Cingari, Simone Quintavalle, Jacopo Standoli, Tiziano Standoli;

Cogliamo l’occasione per ringraziare anche i dirigenti dei vari impianti sportivi con gruppi di tesserati Aurelia Nuoto: Sergio Barelli Nuoto Aurelia (sede storica Aurelia Nuoto), Marco Pagliarini ASD Nuoto e Canottaggio Civitavecchia, Sergio D’Angeli Funsport, Dino Primerano Fonte Meravigliosa, Andrea Pavan Sport 2000, Flavio Giustolisi SIS Roma.

Un altro punto sul quale voglio soffermarmi un istante è il Collegiale Aurelia 2020.

Per il settimo anno di fila siamo stati alla Principina di Grosseto dal 30 agosto al 6 settembre, abbiamo coinvolto 95 atleti di 6 gruppi e 9 tecnici, non credo ci sia molto da aggiungere a questi numeri in quest’anno particolare, so’ che i ragazzi sono stati bravi a rispettare le regole e vi ringrazio per averci dato fiducia, è stato bello regalare una settimana all’aria aperta ai nostri atleti, vostri figli.

Concludiamo con alcune indicazioni di natura tecnica, vi ricordiamo che per qualsiasi esigenza di carattere amministrativo ed economico potete rivolgervi all’indirizzo mail aurelianuotosegreteria@gmail.com, per il gruppo di atleti di Simone Palombi all’indirizzo mail aurelianuotogruppotvn@gmail.com, vi ricordiamo che siamo a vostra disposizione per tutte le richieste dei nostri atleti: documenti scolastici, ricevute, fatture ed altro potete rivolgervi direttamente a questi indirizzi mail, in modo da liberare i tecnici di ulteriore lavoro.

Per quanto riguarda il tesseramento vi verranno date indicazioni dai vostri tecnici e non sarà necessario portare la foto tessera, il certificato medico sportivo agonistico dovrà essere consegnato in originale ai vostri tecnici, vi ricordiamo che la nostra società sportiva è convenzionata con alcune strutture mediche per effettuare la visita medico sportivo agonistica.

Per quanto riguarda la divisa Aurelia Nuoto ufficiale, vi ricordiamo come sempre che sarà assolutamente obbligatorio indossare la cuffia Aurelia in gara e in caso di premiazione a podio la nostra Maglietta. Seguiranno indicazioni sulla divisa di questa stagione sportiva, forse abbiamo una sorpresa…

Vi invitiamo a seguirci sul nostro sito aurelianuoto.org e sui nostri canali social ufficiali quali Facebook, Instagram, You Tube nome aurelianuoto, dove pubblicheremo foto e video dei nostri ragazzi, oltre a tutte le comunicazioni ufficiali dell’Aurelia Nuoto. (A breve anche Tik Tok ma solo per atleti!)

Nelle prossime ore invieremo le quote di partecipazione per questa stagione sportiva, vi ricordiamo che la quota è comprensiva di tesseramento, spazi acqua, tasse gara, vasca lunga, vasca lunga estiva per i convocati, da quest’anno abbiamo esteso le scontistiche per meriti sportivi oltre al pagamento dei meeting da parte della società. Le quote sono rimaste invariate rispetto alla passata stagione sportiva, vorrei anche rispondere pubblicamente a chi ha chiesto un rimborso per il tempo di lock down, come scritto all’inizio della presentazione abbiamo fatto uno sforzo umano ed economico unico in Italia, durante e appena riaperto estendendo anche l’attività nei mesi estivi, inoltre siamo una società che è anche una grande squadra e chi è in difficoltà è stato aiutato da chi era più organizzato, come fanno appunto, i compagni di squadra.

A nome di tutto lo staff dell’Aurelia Nuoto ci auguriamo che questa sia una grande stagione, 12 gruppi sportivi più la squadra centrale, un entourage di 37 fra dirigenti, tecnici e fisioterapisti, 437 atleti da tesserare nei settori di nuoto, fondo e salvamento, senza considerare il nostro grande settore di nuoto sincronizzato, noi le premesse per trasformare questa stagione in un grande successo le abbiamo messe tutte, ora tocca a voi… L’unica certezza è che qualsiasi risultato arriverà sarà dedicato a Gioele e alla sua famiglia.

Forza Aurelia Nuoto!

Roma, 25/09/2020

Il Presidente

Aurelia Nuoto A.S.D.

Luigi Masciocchi

Aurelia Nuoto, scuola nuoto roma, nuoto roma, corsi nuot bambini, scuola nuoto federale,

Aurelia Nuoto A.S.D.

Società leader degli sport acquatici

 

  • Aurelia Nuoto
  • Aurelia Nuoto
  • Aurelia Nuoto
ELEVAN BUSINESS COMMUNICATIONE; ASSICURAZIONI ROMA; NUOTO ROMA; SPORT NUOTO
ASSIEUR CONSULTING; ASSICURAZIONI ROMA; ASSICURAZIONE NUOTO