top of page

MONDIALI DI BUDAPEST: ABBIAMO SCRITTO UNA NUOVA PAGINA DELLA STORIA DEL SYNCRO...

Manila Flamini e Giorgio Minisini, atleti dell'Unicusano Aurelia nuoto e del corpo militare delle Fiamme Oro, vincono il titolo mondiale in un testa a testa memorabile con il doppio russo. Già nelle eliminatorie il netto distacco di due anni fa in Kazan si era ridotto a pochi decimi, la finale dei nostri due ragazzi è stata stratosferica caratterizzata da una tecnica sublime.

È oro. Manila Flamini e Giorgio Minisini vincono la routine tecnica del duo misto con un punteggio di 90.2979, un’esibizione struggente che lascia senza fiato, inizia con un urlo di Giorgio, un urlo di dolore nel vedere fra le sue braccia Manila che non è sopravvissuta, i nostri atleti interpretano un tema quanto mai attuale, il dramma, la paura, la speranza di tante persone e famiglie che ogni giorno fuggono dall'odio della guerra, dalla persecuzione razziale, politica e religiosa, e così sulle note di "A scream from Lampedusa" curata da Michele Braga, si tuffano in acqua ed iniziano a danzare. Eseguono alla perfezione tutti i gli esercizi obbligatori e completano l’esibizione con una coreografia di Anastasija Ermakova che ripercorre gli ultimi giorni della loro storia d’amore lasciando senza fiato il pubblico di Budapest, pubblico che sul finire della musica esplode in delirio mentre i nostri Giorgio e Manila si stringono in un abbraccio profondo. È una medaglia storica storica quello conquistato dai nostri due atleti, Giorgio Minisini classe 1996 e Manila Flamini classe 1987 compagni con la nazionale azzurra, l’Unicusano Aurelia Nuoto e le Fiamme Oro, già medagliati ai mondiali di Kazan e finalmente ora sul tetto del mondo, mai il nostro sincro aveva vinto una medaglia d’oro in una competizione mondiale e mai nessuno dei nostri era riuscito a raggiungere un punteggio di 90 punti.

Complimenti ai nostri atleti accompagnati in questo sogno dalle loro famiglie, a tutto lo staff del nuoto sincronizzato che li ha seguiti e ci ha creduto, in particolar modo a Roberta Farinelli e Rossella Pibiri che hanno svolto un lavoro straordinario portando il sincro italiano e romano davanti a nazioni come la Russia e gli Stati Uniti D’america, rispettivamente secondi e terzi sul podio di questa routine tecnica del duo misto.

È la prima medaglia d'oro nel syncro per l'Italia e c'è molto dell'Unicusano Aurelia Nuoto in questo sogno, a seguire questi fantastici atleti i nostri tecnici Roberta Farinelli e Rossella Pibiri COMPLIMENTI AGLI ATLETI E ALLO STAFF!!!!


bottom of page