top of page

Finiti i campionati italiani giovanili di nuoto,Unicusano Aurelia Nuoto centra 2 medaglie personali!

Nella splendida cornice di Riccione, che per quattro giorni ha visto sfilare i migliori atleti del panorama natatorio italiano, l’Unicusano Aurelia Nuoto torna a casa con ben 3 medaglie e tante soddisfazioni.

Sono stati sei giorni intensi di gare, ad aprire le danze sono state le femmine da venerdì a domenica, la nostra società si è presentata con ben 14 atlete, fra queste le veterane Alessandra Missimi, Eleonora Morri e Beatrice Poverini, poi molte matricole che nonostante l’inesperienza a questi grandi palcoscenici hanno disputato ottime gare, migliorando i propri tempi.

Poi è stata la volta del settore maschile, qui l’Unicusano Aurelia Nuoto ha schierato ben 23 atleti, fra questi i già famosi Alessio Proietti Colonna, Daniele Falzini e Jacopo Onofrii. È bastata la prima giornata per andare a podio, gli atleti: Rossetti Gioele, Falzini Daniele, Macchia Stefano, Proietti Colonna Alessio centrano il gradino più basso del podio con la 4x200 stile libero categoria Cadetti con il tempo complessivo di 7’18.70. Il giorno dopo Proietti Colonna Alessio stupisce tutto lo stadio del nuoto di Riccione nuotando in 3’44.37 il 400 stile libero vincendo la medaglia d’oro e fissando un nuovo record italiano. Ma le sorprese non sono finite, Alessio nell’ultimo giorno di gare centra un altro podio nella 200 stile libero nuotando in 1’45.38 ottenendo il secondo posto e medaglia d’argento. Alessio Proietti Colonna, cresciuto nel vivaio della sede centrale, è oramai un atleta d’interesse nazionale, la sua educazione e la determinazione fanno di Alessio classe 1998 una delle nostre punte di diamante.

Fin da piccolo Alessio ha dato dimostrazione di avere la stoffa per fare il nuotatore, moltissimi i successi a livello regionale da esordiente fino alle ottime prestazioni di Rovereto con la rappresentativa del Lazio.

Da subito presente ai campionati italiani da protagonista ma senza mai vincere un titolo...mai fino a questo ultimo criterio dove nei 400 stile libero ha stupito tutti entrando di diritto nell’olimpo dei nuotatori italiani.

Ora la testa è ai prossimi campionati italiani assoluti, in programma sempre a Riccione dal 4 all’8 aprile, l’Unicusano Aurelia Nuoto sarà rappresentata da 13 atleti fra maschi e femmine con l’obbiettivo di centrare qualche altra medaglia sfidando gli atleti più forti e blasonati d’Italia.



bottom of page